Sarno. Ospedale da terzo mondo, pazienti costretti sulle barelle
L’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno ancora nella bufera per le immagini pubblicate sui social che documentano pazienti su barelle, alcuni anche cateterizzati, lasciati nei corridoi del Pronto Soccorso. La carenza di posti letto e di medici specializzati ha portato alla situazione estrema, con lunghe attese e tensioni tra pazienti, familiari e operatori sanitari.
L’ammissione del direttore sanitario
Il direttore sanitario, Maurizio D’Ambrosio, ha ammesso le difficoltà, attribuendo la situazione a una serie di criticità, inclusi picchi stagionali di attività. Tuttavia, si sta cercando di affrontare il problema con nuovi concorsi per reclutare personale medico specializzato.
Le immagini
Le immagini hanno suscitato reazioni social e commenti, con molti operatori sanitari che condividono le preoccupazioni riguardo alla situazione critica. Tuttavia, la pubblicazione delle immagini ha sollevato anche questioni di privacy, con i volti dei pazienti non oscurati. Si attendono interventi dalla direzione generale per affrontare la situazione.