Scafati. Grimaldi punta il dito sulla gestione del verde pubblico e l’ACSE

Il consigliere comunale di opposizione, Michele Grimaldi, ha evidenziato gravi questioni circa lo stato di degrado delle strade cittadine e la gestione dell'ACSE

Michele Grimaldi - Agro24
Michele Grimaldi - Agro24
Scafati. Grimaldi punta il dito sulla gestione del verde pubblico e l’ACSE

Nel Consiglio comunale dello scorso giovedì, il consigliere comunale di opposizione, Michele Grimaldi, ha evidenziato gravi questioni circa lo stato di degrado delle strade cittadine e la gestione dell’ACSE (Azienda Comunale Servizi Ecologici).

Stato di degrado

“Parlando dello stato di degrado delle strade, ho citato l’erbaccia che infesta via Matteotti, solo uno degli innumerevoli esempi di negligenza”, ha dichiarato Grimaldi, sottolineando l’urgenza di interventi efficaci per migliorare l’aspetto e la vivibilità della città.

La tesi di Grimaldi

Tuttavia, secondo Grimaldi, il Sindaco e alcuni consiglieri di maggioranza hanno sostenuto che la rimozione delle erbacce non fosse di competenza dell’ACSE, nonostante il contratto preveda specifici servizi di decespugliamento e spazzamento manuale. “Le fatture extra contratto verso l’ACSE sollevano ulteriori dubbi”, ha continuato Grimaldi, facendo riferimento a costi significativi per servizi di decespugliamento nei mesi estivi, nonostante una presunta mancanza di fondi nel bilancio comunale.

Incongruenza e discrepanze

Grimaldi ha inoltre evidenziato una presunta incongruenza nelle azioni del Sindaco, il quale avrebbe richiesto il decespugliamento dei cigli stradali in una nota dell’8 giugno 2023, pur sostenendo in Consiglio comunale che tale attività non rientrasse nelle competenze dell’ACSE. “Queste discrepanze sollevano interrogativi sulla trasparenza e l’efficacia della gestione dell’ACSE”, ha affermato Grimaldi, mettendo in dubbio la consapevolezza del Sindaco riguardo alle attività dell’azienda comunale.

Occhi vigili sulla situazione

Infine, Grimaldi ha espresso preoccupazione per il debito crescente del Comune verso l’ACSE e ha evidenziato presunte incompatibilità nel nuovo Consiglio di Amministrazione dell’azienda. “In qualità di rappresentanti della comunità, continueremo a vigilare attentamente sulle questioni legate alla gestione dell’ACSE, nell’interesse e a difesa dei cittadini di Scafati”, ha concluso Grimaldi, sottolineando l’importanza della trasparenza e della responsabilità nell’amministrazione pubblica.

RePol