Salerno, Linea d’Ombra Festival presenta il film “La notte di San Lorenzo”

In un'atmosfera carica di significato, il pubblico avrà l'opportunità di immergersi nelle vicende di questo capolavoro cinematografico, che si colloca nel contesto della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza italiana

Locandina-25aprile-resistenze_ldo

 

Il 25 aprile, presso il Piccolo Teatro Porta Catena a Salerno, alle ore 20.30, Linea d’Ombra Festival e ARCI Salerno si uniscono per celebrare un momento indelebile della storia del nostro paese. La proiezione del film La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani segna un momento di riflessione e commemorazione in occasione della Festa della Liberazione.

In un’atmosfera carica di significato, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nelle vicende di questo capolavoro cinematografico, che si colloca nel contesto della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza italiana. La riconquista della libertà, tematica centrale del film, diventa così un punto di partenza per una profonda riflessione sul valore dei diritti individuali e collettivi, sanciti nella nostra Costituzione.

Questa proiezione anticipa il tema della prossima edizione del festival Linea d’Ombra, “diritti/rights”, prevista per novembre. Celebrare il 25 aprile non è solo un dovere di memoria, ma anche un atto di fede nella democrazia e un auspicio per il futuro, affinché i sacrifici e le conquiste del passato ispirino le generazioni future.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con ARCI Salerno e al patrocinio della Fondazione Carisal, e si inserisce all’interno della rassegna Resistenze, promossa da numerose realtà del territorio salernitano con il patrocinio del Comune e della Regione.

Il cinema diventa uno strumento potente per la narrazione della storia e la promozione dei valori fondamentali della società. Linea d’Ombra Festival si conferma così un punto di riferimento per l’arte cinematografica e la cultura dei diritti umani.

Si ricorda che è aperta la piattaforma Filmfreeway per la candidatura dei film in concorso alla 29esima edizione di Linea d’Ombra. Tutte le info sul sito del festival www.lineadombrafestival.it.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.