Linee metodologiche per attività di vigilanza per l’ASL di Salerno

Il corso mira a consolidare la formazione degli operatori dei servizi SMIL/SPSAL attraverso l’analisi dei sistemi di controllo e di monitoraggio delle attività di vigilanza

 

Salerno – In risposta alla crescente necessità di rafforzare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e migliorare le misure di controllo, i Servizi SMIL e SPSAL dell’ASL Salerno hanno organizzato il corso dal titolo “Linee metodologiche per la programmazione dell’attività di vigilanza: strumenti di monitoraggio e comunicazione”.

L’evento si terrà il 7 maggio presso il Grand Hotel Salerno.

Il corso mira a consolidare la formazione degli operatori dei servizi SMIL/SPSAL attraverso l’analisi dei sistemi di controllo e di monitoraggio delle attività di vigilanza. Inoltre, si inserisce nel contesto del progetto nazionale – Azione CCM/Ministero della Salute – denominato “Percorso di formazione e monitoraggio sulla sicurezza dei lavoratori in attuazione dell’art.5 D. Lgs. 81/08”.

Tra i temi trattati vi sono il portale dei flussi informativi, i sistemi di sorveglianza MAL.PROF ed INFOR.MO, nonché il Sistema Pre.VI.S. per la rilevazione dei fattori di rischio. Saranno inoltre presenti testimonianze di gruppi tecnici interregionali per le buone pratiche di supporto.

Il corso è considerato fondamentale per la realizzazione ed il successo dei programmi del Piano Regionale della Prevenzione, con particolare attenzione ai luoghi di lavoro come setting prioritario.

I media sono invitati a partecipare per diffondere la consapevolezza sull’importanza della sicurezza sul lavoro e dell’attività di vigilanza.