Accorpati due reparti all’Ospedale Scarlato, preoccupazioni a Scafati

Il Sindaco Pasquale Aliberti, ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alla decisione di accorpare i reparti di Pneumologia e Malattie infettive presso l'Ospedale Mauro Scarlato

Scafati Ospedale Mauro Scarlato - Agro24
Scafati Ospedale Mauro Scarlato - Agro24
Scafati in allerta: accorpamento dei reparti di Pneumologia e Malattie infettive all’Ospedale Mauro Scarlato solleva preoccupazioni

Il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha sollevato serie preoccupazioni riguardo alla decisione di accorpare i reparti di Pneumologia e Malattie infettive presso l’Ospedale Mauro Scarlato. L’annuncio è stato seguito da una rapida azione da parte del Sindaco che ha deciso di inviare una segnalazione urgente al Presidente della Regione e al Ministro della Salute.

Le preoccupazioni

La decisione di unire i reparti ha suscitato critiche per diverse ragioni. In primo luogo, Aliberti ha sottolineato il rischio di una gestione sanitaria illogica che potrebbe avere effetti devastanti sui pazienti, specialmente nel reparto delle Malattie infettive che già di per sé presenta forti criticità. Il Sindaco ha anche sollevato il timore che questa mossa potrebbe essere motivata da un tentativo di risparmio di personale infermieristico, soprattutto considerando l’avvio di una manifestazione di mobilità indirizzata agli infermieri e agli operatori OSS.

Il sindaco ha espresso la sua determinazione nel voler portare questa situazione all’attenzione delle massime autorità sanitarie, inviando una segnalazione immediata al Governatore De Luca e al Ministro Orazio Schillaci. Il suo obiettivo è garantire che le autorità competenti valutino attentamente la situazione e prendano provvedimenti per assicurare la sicurezza e il benessere dei pazienti.

Inoltre, Aliberti ha sottolineato l’importanza della trasparenza e della comunicazione in situazioni delicate come questa, chiedendo di essere informato e rassicurato sulle misure adottate.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.