Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti riceveranno i premi alla carriera durante la cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato e diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Quest’anno il festival si terrà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense. L’annuncio è stato fatto in conferenza stampa all’Italian Pavilion del Festival di Cannes.
La 14ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale sarà dedicata a Sandra Milo, che sarà protagonista della locandina ufficiale e omaggiata con una retrospettiva a cura di Rai Teche e una mostra fotografica in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
«Il festival punterà molto sulle nuove tecnologie, rinnovando l’appuntamento con il concorso dedicato ai nuovi linguaggi, come opere in realtà virtuale, verticali e realizzate con smartphone. Come di consueto saremo “green”, dagli spostamenti con mezzi elettrici agli allestimenti in cartone riciclato. Tra le novità di quest’anno, il concorso “La settimana della critica” con 10 documentari da tutto il mondo e la sezione non competitiva “Doc off” con 30 opere, valutate da una giuria organizzata in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani», ha dichiarato Nuzzo.
«Credere nel talento e nella creatività dei giovani porta sempre risultati straordinari. Il Social World Film Festival ne è la prova lampante, con un evento a cui ho creduto fin dalla sua nascita. Tredici edizioni hanno valorizzato il turismo del territorio, grazie a un cartellone di eventi sempre originale e basato sul cinema, nella nostra città che è stata set di film indimenticabili. Siamo pronti ad accogliere numerose opere e artisti da tutto il mondo, certi che il festival e i suoi artisti riusciranno a valorizzare ulteriormente il buon nome di Vico Equense», ha dichiarato Giuseppe Aiello, sindaco di Vico Equense.
Durante l’incontro, la regista Lavinia Andreini ha ricevuto il Golden Spike Award dal direttore della Film Commission Regione Campania, Maurizio Gemma, per aver vinto il contest Young Film Factory con il suo cortometraggio “La ricerca della bellezza”, realizzato in 72 ore durante il festival.
Annunciate anche le opere in concorso, che saranno 138 nelle 13 sezioni tra competitive e non, provenienti da 25 nazioni di tutti i continenti, e oltre 200 nella speciale sezione “Mercato del cinema” (elenco completo consultabile sul sito www.socialfestival.com). Confermata inoltre la partnership con Rai Cinema Channel, che darà spazio sul suo portale alle opere della sezione di giovani autori “La città del cortometraggio”.
Il Social World Film Festival è organizzato dalla Città di Vico Equense e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.