Dispersione scolastica: intervento del comune a Nocera Inferiore

Cinque gli studenti segnalati per troppe assenze

Nocera Inferiore. Comune - Agro24
Nocera Inferiore. Comune - Agro24

Nocera Inferiore – L’amministrazione comunale è intervenuta per contrastare il problema della dispersione ed evasione scolastica, in conformità con la nuova normativa che richiama il coinvolgimento delle istituzioni locali. Il Comune ha avviato segnalazioni riguardanti casi di evasione e dispersione scolastica, con già cinque ammonimenti firmati dal sindaco Paolo De Maio.

Le dichiarazioni di De Maio

“Abbiamo adottato provvedimenti di ammonimento per diversi studenti nocerini a rischio di dispersione scolastica”, afferma il sindaco De Maio. “Tali ammonimenti sono stati indirizzati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, al dirigente scolastico e ai genitori o tutori degli studenti coinvolti. È imperativo garantire che i nostri ragazzi frequentino regolarmente la scuola”.

Il recente decreto-legge n.123 del 15 settembre 2023 ha imposto un “giro di vite” contro la dispersione scolastica, con l’introduzione dell’articolo 570 ter del Codice Penale, prevedendo sanzioni più severe per i genitori dei minori responsabili dell’adempimento dell’obbligo di istruzione. Secondo quanto spiegato da Palazzo di Città, se uno studente non riprende la regolare frequenza entro sette giorni dalla comunicazione, il dirigente scolastico segnala il caso al Comune di riferimento, avviando così una seconda fase che prevede l’ammonizione del sindaco e il riscontro del dirigente scolastico, tutto nell’ottica del benessere del minore.

Fonte: La Città