Scafati. Una Commissione per la riqualificazione Papiro Sud

La commissione consiliare Lavori pubblici cercherà di fare chiarezza sulla vicenda della rigenerazione dell’ex cartiera Papiro Sud

Scafati Ex Cartiera Papiro Sud - agro24
Scafati Ex Cartiera Papiro Sud - agro24
Scafati. Una Commissione per la riqualificazione Papiro Sud. Chiarezza sul restyling

La commissione consiliare Lavori pubblici cercherà di fare chiarezza sulla vicenda della rigenerazione dell’ex cartiera Papiro Sud di Scafati. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato e l’accelerata degli uffici comunali, dunque, ci si prepara ad andare in consiglio comunale con il progetto di riqualificazione residenziale, mentre la riconversione commerciale sarebbe garantita senza il passaggio politico.

Il progetto di rilancio

La società Ambiente & Energia, legata alla famiglia del consigliere comunale di minoranza Corrado Scarlato, da anni chiede di poter avanzare un progetto di rilancio dell’ex industriale a pochi passi dalla galleria commerciale Plaza. Proposta che però in tutto questo è finito nel turbinio della burocrazia e degli scontri politici, almeno fino alla sentenza del Consiglio di Stato che verso la fine del 2021 ordinò all’ente di esaminare nuovamente la progettazione. Con l’insediamento della nuova amministrazione comunale la situazione è stata sbloccata sotto l’occhio del neo dirigente Gino Di Donna, invitato nel pomeriggio di lunedì a relazionare ai membri della commissione Urbanistica guidata dal consigliere Gennaro Avagnano per fare chiarezza su alcuni aspetti della vicenda. Una situazione che implica, oltre i pareri positivi dei funzionari, anche l’approvazione del consiglio comunale.

Alfonso Romano