Nocera Superiore, come valorizzare il patrimonio archeologico?

Preservare il Patrimonio Culturale: un compito essenziale per il futuro delle comunità

Nocera Superiore – Il patrimonio culturale rappresenta la tessitura stessa della nostra storia, una ricchezza che va oltre il valore materiale, permeando il carattere e l’identità delle nostre città.  È così che il Gruppo Archeo Nuceria si impegna a preservare questo tesoro prezioso, consapevole che esso non è solo un insieme di oggetti antichi, ma piuttosto un mezzo per rendere speciale ciò che è familiare e per creare un senso di meraviglia nelle generazioni presenti e future.

Il patrimonio culturale di epoca romana a Nocera Superiore

Nel tessuto sociale di ogni comunità, il patrimonio culturale svolge un ruolo fondamentale nel definire il carattere e l’individualità. È una risorsa condivisa da ogni membro della società, un ponte che collega il passato al presente e al futuro. Tuttavia, preservare il patrimonio non significa semplicemente conservare oggetti antichi, ma piuttosto renderli parte attiva della vita quotidiana.

Come sottolineato dal Gruppo Archeo Nuceria, la gestione integrante e integrata del patrimonio è essenziale per assicurare il suo futuro. Questo approccio implica il coinvolgimento di diverse forme di patrimonio – oggetti, storie, persone – e il loro collegamento con la società contemporanea.

L’idea è quella di migliorare le collaborazioni con i siti archeologico di Pompei ed Ercolano, passando per gli scavi di Nocera Inferiore, sotto Piazza del Corso. Che la visita di Vittorio Sgarbi sia solo l’inizio di un grande ed unico percorso.

Preservare il patrimonio per il bene della comunità

Immaginare un mondo privo di patrimonio culturale è un esercizio che mette in luce l’importanza vitale di questo tesoro per l’identità e il significato delle nostre comunità. Pertanto, il Gruppo Archeo Nuceria invita tutti a riconoscere il valore intrinseco del patrimonio culturale e a impegnarsi attivamente nella sua preservazione e valorizzazione. Solo così potremo garantire un futuro ricco di storia, bellezza e connessione con le nostre radici.

Riproduzione Riservata © Agro24

Foto in copertina: Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore, a cura di Gruppo Archeo Nuceria