Scafati. Il ripristino dell’ambulatorio di Neuropsichiatria (video)
L’ASL Salerno ha annunciato nuove assunzioni per ripristinare l’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile a Scafati a partire da fine giugno. Negli ultimi mesi, la mancanza di personale aveva costretto pazienti e genitori a recarsi a Mercato San Severino per le terapie, ma ora l’ASL ha rassicurato che il servizio sarà riattivato nell’Agro.
La battaglia di Aliberti
Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha intrapreso una battaglia per migliorare i servizi sanitari locali, inclusa la riapertura del punto di Pronto Soccorso dell’ospedale “Scarlato”. La distanza di quasi 30 chilometri verso Mercato San Severino ha creato notevoli difficoltà per molte famiglie, trasformando la questione della Neuropsichiatria infantile in un problema sia sanitario che sociale.
L’incontro con l’ASL
Aliberti ha recentemente incontrato Salvatore Iannuzzi, responsabile della Neuropsichiatria infantile all’ASL Salerno, che ha confermato il concorso per dirigenti di Neuropsichiatria infantile il 17 giugno, con 29 domande ricevute. Questo permetterà di programmare le visite ambulatoriali a Scafati, alleviando il disagio delle famiglie costrette a viaggiare per ottenere cure fondamentali.
Gli ambulatori
La speranza è di riattivare gli ambulatori durante l’estate, in un presidio ospedaliero che rimane al centro dell’attenzione politica e degli enti locali. Nonostante le operazioni di adeguamento sismico dell’ospedale, permangono preoccupazioni sulla possibile inagibilità dei vicini locali dell’ASL, che potrebbero limitare ulteriormente le funzionalità del presidio. Tuttavia, non ci sono ancora conferme ufficiali su questa questione.
Il servizio è di Alfonso Romano