Spese legali a Scafati: attacchi di Fdl all’amministrazione

L'attacco dell'avvocato Santocchio apre un nuovo fronte di polemica sull'operato dell'amministrazione comunale

Mario Santocchio
Mario Santocchio

Scafati – L’amministrazione comunale di Scafati finisce nel mirino di Fratelli d’Italia per l’eccessivo ricorso ad avvocati esterni, con il coordinatore cittadino del partito, l’avvocato Mario Santocchio, che denuncia lo “spreco senza fine” di risorse pubbliche.

Santocchio critica l’abitudine dell’amministrazione di affidare incarichi legali a decine di professionisti, “il più delle volte neanche scafatesi ma provenienti da Castellammare di Stabia, Salerno e Napoli”. Una prassi che, secondo l’esponente di FdI, avviene “senza alcun criterio” e senza bandi pubblici per la selezione degli avvocati.

L’avvocato Santocchio ricorda inoltre le condanne della Corte dei Conti per le spese legali eccessive del Comune di Scafati, paventando il rischio di un nuovo “baratro finanziario” per l’ente.

Per questo, Santocchio lancia un appello ai consiglieri di maggioranza: “Siate parsimoniosi e scrupolosi, perché alla fine sarete corresponsabili dei buchi e disastri finanziari che certamente questo operato produrrà”.

Le richieste di FdI

Creare una lista di avvocati idonei tramite bando pubblico.

Garantire la rotazione degli incarichi tra i professionisti in elenco.

Seguire le disposizioni e le prescrizioni della Corte dei Conti in materia di spese legali.

L’attacco dell’avvocato Santocchio apre un nuovo fronte di polemica sull’operato dell’amministrazione comunale, che dovrà ora rispondere alle accuse e chiarire le proprie scelte in materia di spese legali.