Inaugurazione spazzatrice del mare: Napoli verso la sostenibilità

Una giornata dedicata alla tutela del mare

Mare
Mare

Napoli – Sabato 15 giugno sarà varata una nuova imbarcazione antinquinamento di classe Pelikan, denominata “Miglio d’oro”, destinata a ripulire le acque del litorale dei comuni del Miglio d’oro. L’evento, che si terrà a Portici, promette di essere una mattinata interamente dedicata alla tutela del mare e ai principi della blue economy.

Le attività previste

Le attività inizieranno alle ore 10 presso la stazione zoologica Anton Dohrn con un workshop dal titolo “Recupero e conservazione del patrimonio mare-costa: il sistema Pelikan e l’operazione litorale”. A seguire, alle 12, ci sarà il varo dell’imbarcazione, realizzata da Garbage Group e finanziata nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Flag “Litorale Miglio d’oro”. Questa spazzatrice del mare, dotata di propulsione full electric e zero emissioni, sarà un vero “laboratorio galleggiante” per la pulizia, il disinquinamento e il monitoraggio degli specchi d’acqua.

Alla cerimonia parteciperanno numerosi rappresentanti delle istituzioni: i sindaci Vincenzo Cuomo (Portici), Luigi Mennella (Torre del Greco) e Ciro Buonajuto (Ercolano); i comandanti della Capitaneria Pasquale Ciotta (Portici) e Ida Montanaro (Torre del Greco); Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Antonella Cammarano, referente regionale Flag; Maurizio Minichino, presidente Flag Litorale Miglio d’oro; Luca Tortora, direttore Flag Litorale Miglio d’oro; e Paolo Baldoni, CEO di Garbage Group.

Un importante passo avanti verso la sostenibilità

L’imbarcazione “Miglio d’oro” rappresenta un importante passo avanti per la sostenibilità ambientale e la protezione del patrimonio marino della zona, contribuendo al ripristino della biodiversità negli ambienti acquatici del litorale.