L’appello. Gambino dia una visione europea all’Agro Nocerino-Sarnese

Il comprensorio agro nocerino sarnese soffre, da tempo, la mancanza di veri indicatori e riferimenti politici autorevoli

Alberico Gambino - Agro24
Alberico Gambino - Agro24
L’appello. Gambino dia una visione europea all’Agro Nocerino-Sarnese

E Alberico Gambino ci dia una dimensione europea. Il comprensorio agro nocerino sarnese soffre, da tempo, la mancanza di veri indicatori e riferimenti politici autorevoli a livello regionale, nazionale ed europeo. C’è la necessità di intercettare progetti europei intelligenti che possano essere realmente funzionali alla risorsa industriale e agricola di un’area ormai unificata in una sola grande area urbana, pur mantenendo le identità culturali e tradizionali delle varie comunità cittadine che la compongono. Dal punto di vista amministrativo e urbanistico, i problemi sono simili ovunque, e c’è bisogno di un euro riferimento capace di interpretare il territorio sotto questa prospettiva.

Un’opportunità

Il neo eletto Alberico Gambino ha ora la possibilità di farlo attraverso l’attivazione di meccanismi adeguati alle esigenze del territorio, grazie alla sua profonda conoscenza della zona e alla sua presenza costante tra la gente. Gambino può essere un punto di riferimento al parlamento di Bruxelles. Sarà fondamentale un impegno serio e lungimirante per costituire una task force che risponda alle necessità dei cittadini dell’agro. Questi bisogni, per certi versi, rispecchiano anche quelli di tutta la regione Campania.

La gestione politico – amministrativa

Una delle problematiche principali è la frammentazione amministrativa che impedisce una gestione efficace delle risorse e delle emergenze. L’area agro necessita di infrastrutture moderne, dalla viabilità ai sistemi di gestione dei rifiuti, passando per l’approvvigionamento idrico e l’energia sostenibile. Inoltre, il settore agricolo, fondamentale per l’economia locale, ha bisogno di sostegno per innovarsi e rimanere competitivo anche a livello europeo.

La filiera politica – istituzionale

C’è la necessita di creare una filiera istituzionale che colleghi Comuni, Regione, Stato ed Europa. Attraverso questi collegamenti, Gambino potrebbe favorire la realizzazione di progetti strategici, che vadano incontro alle esigenze del territorio. È fondamentale lavorare su un piano di sviluppo integrato, che comprenda anche la digitalizzazione dei servizi pubblici, la promozione del turismo sostenibile e il miglioramento delle strutture educative e sanitarie.

Nel prossimo quinquennio l’onorevole Gambino può diventare autorevole riferimento di una nuova stagione di crescita anche per l’Agro Nocerino-Sarnese. Dovrà essere capace di trasformare le sfide in opportunità grazie a una visione europea e a una gestione integrata delle risorse. Apriamo un ragionamento serio ora (o mai più).

Luciano Verdoliva