Nocera Inferiore, rischio caduta massi dal santuario di Montalbino. Al via i lavori

Nocera Inferiore: al ia i lavori di mitigazione del rischio da caduta massi al Santuario di Montalbino

Sono stati finalmente affidati i lavori per la mitigazione del rischio da caduta di massi lungo le rampe di accesso al Santuario S.S. dei Miracoli Montalbino. L’intervento, atteso con ansia dalla comunità, sarà interamente finanziato grazie ai contributi previsti dall’art. 1 co. 139 L. 145/2018, erogati dal Ministero dell’Interno in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’importo dei lavori e il percorso

L’importo complessivo del finanziamento, pari a 1.256.877,17 euro, è stato confermato con decreto ministeriale n. 175 del 28 luglio 2022. «Il Comune di Nocera Inferiore è stato ammesso a finanziamento per lavori e spese di progettazione», afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Perna.

Il percorso verso l’avvio dei lavori ha visto una serie di passaggi cruciali. Il 29 dicembre 2022 è stata avviata la procedura per affidare il servizio di progettazione tecnica, mentre il progetto esecutivo è stato approvato con delibera di giunta comunale n. 13 del 25 gennaio 2024. «Gli interventi dovranno eseguirsi interamente tra il 1° agosto e il 31 marzo, nel rispetto delle tempistiche stabilite per minimizzare qualsiasi disturbo alle specie animali», aggiunge il presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici, Luciano Passero.

La soddisfazione del sindaco, Paolo De Maio

Il Sindaco Paolo De Maio esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo: «Affidiamo i lavori per un intervento che la città attendeva con ansia. Il Santuario di Montalbino è un luogo simbolo di Nocera Inferiore. Lo facciamo grazie all’impegno di questa Amministrazione e degli Uffici competenti, che hanno intercettato i fondi e che porteranno a conclusione i lavori».

Con questo intervento, il Comune di Nocera Inferiore si prepara a garantire maggiore sicurezza e a preservare un luogo di grande valore spirituale e culturale per la comunità.