Violenza a Pagani: aggressione a vigile urbano per un verbale

L'aggressore aveva parcheggiato irregolarmente per recarsi all’ufficio postale

Polizia Locale Siano
Polizia Locale Siano

Pagani – Un grave episodio di violenza si è verificato giovedì scorso in corso Ettore Padovano, Pagani, dove un uomo ha aggredito un vigile urbano dopo aver ricevuto una multa per sosta vietata in un parcheggio riservato ai disabili.

L’aggressione

L’aggressore, originario di Pagani ma residente nel Napoletano, aveva parcheggiato irregolarmente per recarsi all’ufficio postale. Al ritorno, trovando il verbale, ha richiesto invano l’annullamento della multa. Di fronte al rifiuto dell’agente, l’uomo ha iniziato a inveire contro di lui, minacciandolo, e infine è passato alle mani. Il vigile urbano ha riportato calci e pugni, con lesioni che hanno richiesto una prognosi di sei giorni.

L’intervento di passanti e altri agenti ha permesso di fermare l’aggressore, che è stato portato al comando. Oltre alla multa per il parcheggio, è stato sanzionato con 800 euro per mancanza di copertura assicurativa e la sua auto è stata sequestrata.

La denuncia di Lucio D’Apolito, comandante della Polizia Locale di Pagani

Il comandante della Polizia Locale di Pagani, Lucio D’Apolito, ha sottolineato la gravità della condotta dell’uomo e ha apprezzato la solidarietà espressa dalla comunità locale. Anche il sindaco Lello De Prisco ha condannato l’episodio, ribadendo l’impegno nella lotta all’illegalità.

La Cgil Funzione Pubblica di Salerno ha condannato fermamente l’accaduto, evidenziando la necessità di garantire maggiore sicurezza agli operatori della polizia locale e proponendo la presenza di vigili in strada sempre in coppia.

L’uomo, accusato di violenza, minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e lesioni, dovrà comparire in tribunale a luglio.