Oggi 25 giugno, alle ore 18.30, la libreria Giamburrasca di Pompei ospiterà la presentazione del libro “Il Brigante e il Generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola” dell’autore Carmine Pinto. L’evento, patrocinato dalla Città di Pompei, è organizzato da Civitatis e Ocartolibreria Giamburrasca in collaborazione con AIB Campania e gli editori Laterza.
L’incontro vedrà la partecipazione di Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei, e Salvatore Palmieri, Vicepresidente di “Civitatis 2024”, che porteranno i loro saluti. La presentazione sarà introdotta e moderata da Chiara Bezzeccheri, Dott.ssa in Scienze Storiche, e Pio Manzo, Presidente AIB Campania.
Dialogheranno con l’autore Carmine Pinto il Presidente AIB Campania e Antonio Rubino, archivista-bibliotecario e Sindaco di Moliterno (PZ).
Il libro di Pinto esplora la complessa figura di Carmine Crocco, noto brigante lucano, e del generale Emilio Pallavicini di Priola, contestualizzando la loro vicenda all’interno delle turbolenze del Risorgimento italiano. Un’opera che promette di offrire una nuova prospettiva su uno dei periodi più tumultuosi della storia italiana.