L’Arte Contemporanea Cubana in mostra al Museo FRaC Baronissi

Venerdì 5 luglio alle ore 18:30, il Comune di Baronissi, il Museo-FRaC, e la Fondazione Rossi inaugureranno la mostra “Sotto il Cielo dei Caraibi. Aspetti dell’arte contemporanea a Cuba“. L’evento, realizzato in collaborazione con la Libera Accademia di Pittura e con il contributo della Regione Campania, offrirà una panoramica sulla scena artistica cubana contemporanea attraverso una selezione di trenta opere tra dipinti, disegni, grafiche, fotografie e video di performance.

La Mostra

Curata da Massimo Bignardi, la mostra presenta le opere di Wifredo Lam, uno dei pionieri dell’arte cubana moderna, insieme a quelle di altri artisti cubani di rilievo come Denis Ascanio, Carlos Boix, Leonardo Feal Bonachea, José Antonio Choy López, Ángel Delgado, José Ángel Rosabal Fajardo, Carlos Martiel e Ángel Ricardo Ríos.

La sindaca di Baronissi, Anna Petta, sottolinea l’importanza del dialogo con istituzioni culturali regionali e internazionali per promuovere una comprensione più profonda dell’arte cubana contemporanea e delle sue influenze europee e nordamericane. Bignardi, direttore artistico del Museo FRaC Baronissi – rifacendosi a una citazione di Hemingway – evidenzia come l’arte cubana continui a riflettere una resilienza e una capacità di rinnovamento che risuonano con la complessità della vita contemporanea.

La mostra resterà aperta fino al 22 settembre 2024. In occasione dell’inaugurazione, sarà presentato il catalogo bilingue “Sotto il Cielo dei Caraibi. Aspetti dell’arte contemporanea a Cuba“, pubblicato da Gutenberg Edizioni, con contributi di critici e curatori di fama internazionale.

Sotto il Cielo dei Caraibi rappresenta un’opportunità unica per esplorare la ricchezza e la diversità dell’arte contemporanea cubana.