Baronissi: la neo sindaca Anna Petta nomina la Nuova Giunta

Con una giunta composta per metà da donne, Petta punta su una squadra equilibrata e competente, capace di affrontare le sfide future

Anna Petta, sindaca di Baronissi
Anna Petta, sindaca di Baronissi

BARONISSI – Anna Petta ha ufficialmente assunto la carica di sindaco di Baronissi, nominando la nuova squadra di governo comunale. La composizione della giunta rispetta un’equa distribuzione degli assessorati tra le liste che hanno sostenuto Petta alle recenti elezioni e premia in particolare i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Luca Galdi, ex capogruppo di opposizione con cui Petta ha stretto un accordo pre-elettorale, è stato nominato vicesindaco e gli sono state affidate le deleghe al Bilancio, all’Urbanistica e al Patrimonio. Galdi, già membro della prima giunta Valiante, porterà con sé l’esperienza accumulata in passato.

Alfonso Farina, confermato con numerose preferenze, assumerà le deleghe all’Ambiente, Città della Medicina, Sicurezza Urbana e Protezione Civile, continuando il lavoro intrapreso nella giunta Valiante-bis.

Maria Chiara Barrella, la donna più votata alle elezioni e consigliera comunale uscente, sarà responsabile delle Politiche Sociali, Sviluppo e valorizzazione delle frazioni, Pari opportunità. Barrella rappresenta una delle new entry della giunta.

Giuseppe Giordano, assessore uscente, manterrà le deleghe a Manifestazioni ed eventi, Attività produttive, Istruzione ed Edilizia scolastica.

Anna Sica, altra new entry, si occuperà di Sport, Innovazione tecnologica e digitale, Semplificazione per l’accesso alle misure di sostegno.

Il sindaco Petta ha sottolineato che la scelta delle due nuove assessore, Barrella e Sica, è avvenuta non solo per rispettare la parità di genere, ma soprattutto per le loro competenze e l’importanza dei ruoli che dovranno ricoprire. Come ha dichiarato a La Città, con una giunta composta per metà da donne, Petta punta su una squadra equilibrata e competente, capace di affrontare le sfide future del territorio.

Il nuovo consiglio comunale vedrà entrare i primi tra i non eletti: Giuseppe Sabatino, Giuseppe Pasquile (lista Anna Petta sindaco), Serafino De Salvo e Margherita Aliberti (Uniamoci), Rubina Melchiorre, che prenderanno il posto degli assessori nominati.