Cambio al Comando Interregionale dei Carabinieri “Ogaden” a Napoli

Questa mattina a Napoli si è tenuta la cerimonia di avvicendamento del Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden"

Cerimonia di cambio del comandante interregionale Cc Ogaden - Ansa
Cerimonia di cambio del comandante interregionale Cc Ogaden - Ansa
Cambio al Comando Interregionale dei Carabinieri “Ogaden” a Napoli

Questa mattina a Napoli si è tenuta la cerimonia di avvicendamento del Comandante Interregionale CarabinieriOgaden“. Il Generale di Corpo d’Armata Antonio de Vita, che aveva assunto il comando il 21 luglio 2023, ha ceduto il posto al Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci. Il Generale de Vita lascia il servizio attivo dopo 45 anni di vita militare, concludendo la sua carriera a Napoli, dove aveva già ricoperto gli incarichi di Comandante del Nucleo Investigativo e di Comandante Provinciale.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta nel “Cortile d’Onore” della storica caserma “Salvo D’Acquisto” alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi. Numerosi carabinieri dei reparti territoriali operanti nelle aree di competenza dell’Interregionale “Ogaden”, insieme ai rappresentanti delle Associazioni Professionali Sindacali e dei commilitoni in congedo dell’A.N.C. e dell’A.N. For., hanno partecipato all’evento.

L’omaggio

Prima della cerimonia, il Generale de Vita ha reso omaggio al Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, deponendo un cuscino di fiori presso la sua tomba nella Basilica di Santa Chiara. Durante il suo discorso di commiato, il Generale de Vita ha ricordato con commozione i commilitoni caduti, tra cui il Mar. Francesco Pastore e il Car. Francesco Ferraro, deceduti in servizio il 6 aprile scorso. Ha inoltre espresso gratitudine verso tutti i Carabinieri del Comando Interregionale “Ogaden” per il loro impegno e i risultati ottenuti.

Il Generale Minicucci, nel suo intervento, ha manifestato soddisfazione per l’incarico ricevuto e ha garantito massimo impegno per proseguire l’opera del Generale de Vita. Ha anche sottolineato l’emozione di ritornare a Napoli dopo dieci anni, annunciando che domani renderà omaggio all’Eroe Salvo D’Acquisto.

Natalia Pepe