Baronissi lancia “Boschi Sicuri”, nuovo servizio avvistamento incendi tramite drone

Baronissi ha inaugurato oggi “Boschi Sicuri”, un innovativo progetto di prevenzione degli incendi boschivi che utilizza droni per attività di avvistamento e pattugliamento aereo. Il progetto, sviluppato dal Nucleo Comunale di Protezione Civile in collaborazione con l’Associazione “Il Punto” e la Polizia Municipale di Baronissi, è stato presentato questa mattina alla presenza degli assessori Alfonso Farina e Giuseppe Giordano, del consigliere Antonio Santoro e del comandante delle forze di Polizia Municipale.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al giovane Angelo Concilio, che guiderà i droni, il cui contributo sarà fondamentale per la protezione delle aree boschive del comune.

“Abbiamo intensificato la manutenzione delle aree verdi per ridurre il rischio di incendi, ma la vigilanza della comunità rimane fondamentale. Grazie all’utilizzo di droni, possiamo monitorare costantemente i versanti collinari, aree particolarmente vulnerabili,” ha dichiarato la Sindaca Anna Petta. “I droni, gestiti da operatori qualificati, offrono una sorveglianza aerea più ampia ed efficace, permettendo di individuare tempestivamente possibili inneschi o atti dolosi”.

Il progetto prevede attività di pattugliamento a giorni alterni, e in caso di avvistamento di incendi, i volontari avviseranno immediatamente i Vigili del Fuoco o la sala operativa regionale. Questo sistema garantisce una risposta rapida ed efficiente, cruciale per la protezione del patrimonio naturale della comunità.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.