Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia. La seconda settimana di luglio inizierà con temperature bollenti a causa di un anticiclone subtropicale che interesserà gran parte della Penisola. Secondo gli esperti, un promontorio di aria calda di origine africana si estenderà tra il Mediterraneo e l’Europa orientale, portando non solo tempo asciutto, ma anche temperature superiori alla media stagionale di 6-8 gradi. Questo anticiclone rafforzerà ulteriormente la fase stabile che il Centro-Sud sta già attraversando da settimane.
Le temperature aumenteranno tra martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio, con un incremento di tre-quattro gradi rispetto alle medie climatiche stagionali. Il caldo sarà più intenso nelle aree interne, non mitigate dalle brezze tirreniche. In particolare, si supereranno i 35°, e in alcuni casi si sfioreranno i 40°.
Le zone più colpite dal caldo saranno le valli di Avellino e Benevento, il Casertano, la Piana di Nola e Sarno, la valle del Sele e l’entroterra vesuviano, dove si prevedono massime tra 34 e 38°C. Valori più contenuti, ma con maggiore umidità e afa, si registreranno lungo i litorali e nei quartieri costieri di Napoli e Salerno.