NOCERA INFERIORE – Il 5 luglio i Carabinieri della Stazione di Nocera Inferiore hanno eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 60enne indagato per estorsione e usura.
L’indagato, che al momento dei fatti era in espiazione pena in regime di affidamento in prova ai servizi sociali, è accusato di aver erogato prestiti di denaro con un tasso di interesse del 15% mensile. Il tasso di interesse veniva detratto anticipatamente dalle somme consegnate alla vittima. Inoltre, a causa dell’incapacità della vittima di rispettare le scadenze pattuite, l’indagato avrebbe preteso il trasferimento di un bene immobile a un valore notevolmente inferiore a quello di mercato.
Le indagini, avviate subito dopo la denuncia della vittima, sono state supportate anche da intercettazioni telefoniche che hanno permesso di raccogliere prove sufficienti per sostenere le accuse. Durante l’inchiesta, sono state sequestrate somme di denaro e appunti manoscritti che documenterebbero ulteriori prestiti usurari, sui quali le indagini sono ancora in corso.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri evidenzia ancora una volta la professionalità delle Forze dell’Ordine, garantendo ai cittadini un presidio di legalità e giustizia su cui poter sempre contare.