Salerno Decolla: primi voli di linea dall’aeroporto di “Costa d’Amalfi”

I primi voli di linea all'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi segnano un momento storico per il sistema aeroportuale campano

Salerno Decolla: primi voli di linea dall’aeroporto di “Costa d’Amalfi”

I primi voli di linea all’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi segnano un momento storico per il sistema aeroportuale campano. All’evento inaugurale presente anche il Vicepremier Matteo Salvini, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, i vertici e il Presidente di GESAC Carlo Borgomeo.

Il rilancio

Il progetto di rilancio della struttura alle porte del Cilento, che durerà fino al 2043, prevede un investimento totale di circa 254 milioni di euro, di cui 134 milioni finanziati con fondi pubblici. Gli interventi iniziali hanno incluso il prolungamento della pista di volo, l’estensione dei piazzali di sosta aeromobili e la riattivazione dell’aerostazione passeggeri.

Le destinazioni

L’aeroporto di Salerno partirà con 20 destinazioni, tra cui 6 nazionali (Catania, Cagliari, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Verona), 7 internazionali (Basilea, Berlino, Ginevra, Malta, Nantes, Londra Gatwick, Londra Stansted) e 7 charter (Corfù, Djerba, Monastir, Podgorica, Rodi, Sharm el-Sheikh e Zante). Questo ampliamento rappresenta una risposta alla crescente domanda di mobilità aerea, come sottolineato dal Presidente ENAC Pierluigi Di Palma.

Opportunità per il territorio

Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC, ha sottolineato che questo progetto rappresenta un’opportunità di sviluppo turistico, sociale e occupazionale per il Mezzogiorno, con ulteriori lavori previsti per una nuova aerostazione passeggeri di circa 16mila metri quadrati, progettata secondo elevati standard ambientali e architettonici armonici con il paesaggio.

Il servizio è di Luciano Verdoliva