La rassegna letteraria estiva “Pagani città che legge”, promossa dal Comune di Pagani, si conclude mercoledì 17 luglio con la presentazione del libro “Di oro, di fango e di piombo”. L’evento avrà luogo presso il Foyer dell’Auditorium S. Alfonso a partire dalle 18.30.
Stefano Ferrara, autore ed editore, dialogherà con Michele Spiezia, giornalista de “La Stampa” e autore del libro. L’incontro sarà arricchito dagli interventi del sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, dell’assessora alla Cultura, Valentina Oliva, di Nicola Cardillo della Paganese Calcio e CEO della Carnico CRD Spa.
Raccontare la storia d’Italia attraverso lo sport: l’obiettivo dell’opera di Michele Spiezia
Sempre in equilibrio tra sport e storia, come Philippe Petit sul filo tra due grattacieli, si intrecciano vicende tragiche e trionfali, alcune sospese, altre immortali. Dalla fine dei ’60 al Duemila, trent’anni italiani in una fotografia inedita: le trame dell’Italia, lo scontro politico, le tensioni. L’oro e il piombo. Le speranze e le trasformazioni della società insieme alle straordinarie pagine dello sport italiano.
La rassegna, che ha animato l’estate culturale paganese, ha offerto ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della letteratura e ha sottolineato l’importanza della lettura come strumento di crescita personale e collettiva.