“Di oro, di fango e di piombo”. Il giornalista Michele Spiezia ospite a “Pagani Città che legge”

La rassegna letteraria estiva “Pagani città che legge”, promossa dal Comune di Pagani, si conclude mercoledì 17 luglio con la presentazione del libro “Di oro, di fango e di piombo”. L’evento avrà luogo presso il Foyer dell’Auditorium S. Alfonso a partire dalle 18.30.

Stefano Ferrara, autore ed editore, dialogherà con Michele Spiezia, giornalista de “La Stampa” e autore del libro. L’incontro sarà arricchito dagli interventi del sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, dell’assessora alla Cultura, Valentina Oliva, di Nicola Cardillo della Paganese Calcio e CEO della Carnico CRD Spa.

Raccontare la storia d’Italia attraverso lo sport: l’obiettivo dell’opera di Michele Spiezia

Sempre in equilibrio tra sport e storia, come Philippe Petit sul filo tra due grattacieli, si intrecciano vicende tragiche e trionfali, alcune sospese, altre immortali. Dalla fine dei ’60 al Duemila, trent’anni italiani in una fotografia inedita: le trame dell’Italia, lo scontro politico, le tensioni. L’oro e il piombo. Le speranze e le trasformazioni della società insieme alle straordinarie pagine dello sport italiano.

La rassegna, che ha animato l’estate culturale paganese, ha offerto ai cittadini un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della letteratura e ha sottolineato l’importanza della lettura come strumento di crescita personale e collettiva.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.