Ascea, si spinge verso la valorizzazione del Patrimonio Archeologico del Cilento

Ascea ha ospitato l’audizione della Commissione Aree interne, guidata dal presidente Michele Cammarano, per discutere un ambizioso progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico del Cilento. L’incontro, tenutosi presso la Fondazione Alario, ha sottolineato l’importanza di promuovere il turismo culturale nella regione. Cammarano ha enfatizzato il ruolo della Regione nel sostenere i comuni nella conservazione e promozione del patrimonio storico, un’iniziativa che ha già mostrato risultati promettenti in diverse località.

Il professore Nicola Femminella ha sottolineato la necessità di una struttura organizzativa capace di sfruttare le risorse del territorio, creando opportunità di lavoro per contrastare lo spopolamento. Il sindaco di Ascea, Stefano Sansone, ha evidenziato la coesione dei 44 comuni che hanno firmato la richiesta di finanziamento alla Regione, puntando a rendere il turismo archeologico una realtà concreta.

Renato Di Gregorio, responsabile della segreteria dell’Associazione dei Comuni del Cilento Centrale, ha concluso evidenziando l’importanza dell’approvazione del progetto e della richiesta di finanziamento da parte dei sindaci, un passo fondamentale per lo sviluppo del territorio a partire dalla valorizzazione del patrimonio archeologico.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.