Torre del Greco – Si appresta a essere firmato il protocollo d’intesa per la valorizzazione di Villa De Nicola, la storica dimora di Torre del Greco che ospitò il primo Presidente della Repubblica. L’accordo sarà sottoscritto dal sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, e dal sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi.
La giunta comunale torrese ha formalizzato l’interesse per la sottoscrizione del documento con una delibera, accogliendo la proposta avanzata dall’ex Provincia, proprietaria dell’immobile. Villa De Nicola, composta da un edificio su due piani e un ampio giardino di 1.735 metri quadrati, è destinata, secondo il lascito testamentario del Presidente De Nicola, a diventare un centro culturale a disposizione della comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Valorizzazione e aggregazione
L’accordo mira a valorizzare l’immobile attraverso eventi, convegni, percorsi culturali, stage e incontri istituzionali, inserendo Villa De Nicola nel tessuto culturale, turistico e istituzionale del territorio vesuviano. Il Comune di Torre del Greco si impegna a realizzare tutte le opere necessarie per creare spazi attrezzati e punti di aggregazione, con la concessione dell’immobile per venti anni.
Le parti costituiranno un comitato politico-amministrativo per la gestione del bene, composto dai due sindaci o loro delegati, da due dirigenti e altrettanti funzionari, per proporre e approvare le linee di sviluppo di Villa De Nicola.
Fonte e Foto Ansa