I carabinieri di Napoli hanno smantellato un’organizzazione che gestiva abusivamente ombrelloni e sdraio sulla celebre spiaggia di Mappatella, lungo il litorale di Napoli. Cinque persone sono state denunciate e considerate vicine a un clan criminale dell’area occidentale.
Durante un’operazione congiunta con la Polizia Municipale, i militari hanno sequestrato 20 ombrelloni, 30 sedie e sdraio,oltre a tutto il materiale necessario per l’allestimento delle postazioni balneari. Parte dell’attrezzatura era già stata posizionata sulla spiaggia e affittata ai bagnanti a prezzi stabiliti dal gruppo criminale. Altre attrezzature erano nascoste su una barca ormeggiata nelle vicinanze.
Un sesto individuo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per aver minacciato i carabinieri durante i controlli,sostenendo che non ci fosse nulla di illegale nella sua attività.
L’operazione ha messo in luce come il fenomeno dell’abusivismo sulle spiagge napoletane sia ben organizzato e sfrutti il periodo di alta stagione per lucrare illegalmente. Le forze dell’ordine continueranno a intensificare i controlli per contrastare questo tipo di attività e restituire la spiaggia ai cittadini.