MATRES, Festival Internazionale di ceramica: le date 

Un viaggio nel "Primitivismo" dal 21 al 25 Agosto 2024

Dal 21 al 25 agosto 2024, le città di Cava De’ Tirreni, Vietri sul Mare e Pontecagnano saranno al centro del mondo della ceramica con il MATRES Festival Internazionale di Ceramica Femminile, giunto alla sua settima edizione. Organizzato dall’APS Pandora artiste ceramiste, l’evento celebrerà il tema del “Primitivismo”, un ritorno alle origini e alla semplicità, in un’ottica di inclusione culturale e sostenibilità ambientale.

Quest’anno, MATRES avrà un formato ridotto a causa dei tagli ai fondi di coesione, ma non per questo meno ricco di contenuti, con la partecipazione di circa 200 artiste internazionali e l’esposizione di oltre 300 opere tra le tre città coinvolte. Cuba e Iran saranno i Paesi ospiti d’onore, contribuendo con le loro tradizioni ceramiche a creare un dialogo interculturale di grande valore.

Il Festival

Oltre a numerose mostre personali, MATRES includerà due concorsi, workshop aperti a tutti, una mostra storica dedicata all’artista Irene Kowaliska e una mostra d’arte ceramica funeraria curata dall’artista spagnola Nuria Pozas. Saranno organizzate tavole rotonde e performance artistiche che esploreranno il tema del primitivismo nella ceramica contemporanea.

L’inaugurazione

L’inaugurazione si terrà mercoledì 21 agosto alle ore 19:00 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava De’ Tirreni, alla presenza delle autorità locali e internazionali. Il MATRES Festival rappresenta un’occasione unica per valorizzare la creatività femminile e la ricchezza della tradizione ceramica, ponendo l’accento sull’inclusione, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.