Agro. Suona la campanella: strutture da vecchia scuola (video)

Avvio anno scolastico. Il ritorno a scuola nell'Agro Nocerino - Sarnese si scontra con i soliti problemi infrastrutturali

Agro. Suona la campanella: strutture da vecchia scuola (video)

Il ritorno a scuola nell’Agro Nocerino – Sarnese si scontra con i soliti problemi infrastrutturali. Dirigenti scolastici, docenti, genitori e alunni si trovano spesso a fare i conti con edifici obsoleti e di vecchia concezione, che non rispondono ai requisiti moderni. Demolizioni, riadattamenti e aule poco adeguate alla nuova didattica mettono in crisi il piano dell’offerta formativa delle scuole.

L’occasione quasi persa

Il PNRR avrebbe dovuto rappresentare un’opportunità per concepire nuove strutture scolastiche all’avanguardia, ma la maggior parte dei comuni dell’Agro Nocerino-Sarnese non ha colto questa occasione, né per costruire nuovi edifici né per adeguare quelli esistenti agli standard moderni. Alla base di tutto, si avverte la solita mancanza di rappresentanti regionali e nazionali capaci di tradurre le istanze di un territorio che arranca, considerato solo come una terra di conquista per voti da parte dei due poli politici che egemonizzano il paese da oltre un decennio.

Il servizio è di Gianmarco Amato

There is nothing to show here!
Slider with alias banner-home-fondo not found.
Gianmarco Amato