Quasi un secolo di devozione ad Angri: i festeggiamenti per la Madonna della Pace
Stasera si chiudono le celebrazioni e i festeggiamenti in onore della Madonna della Pace. Dal 1926, con l’apertura della Chiesa dedicata a Maria Regina della Pace ad Angri, ogni anno si celebrano i solenni festeggiamenti in suo onore. Originariamente tenuti il 15 agosto, la festa è stata posticipata negli anni fino alla seconda domenica di settembre.
Un simbolo universale di pace
La statua della Madonna, realizzata a Roma dalla ditta Rosa Zanazio & Co., è un simbolo di pace e protezione per la comunità angrese. Raffigurata con una palma della pace e un Bambino benedicente, la statua è stata donata dal primo rettore della chiesa, canonico Vincenzo Del Pezzo, in ricordo della Grande Guerra. Tra le tradizioni più care alla comunità vi è il rito di passare sotto il manto celeste della Madonna, trapuntato di stelle, per chiedere protezione.
La festa
Ogni anno, la festa è accompagnata da una novena, culminante con la messa presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Giudice e da don Antonio Cuomo, che rinnova il messaggio di pace in un mondo afflitto da conflitti. I festeggiamenti civili si svolgono nel “Villaggio della Pace”, presso l’ex scalo merci delle ferrovie, coinvolgendo tutta la cittadinanza in un momento di allegria, unione e spiritualità.
Raffaele Parlati