Insalate in busta a rischio contaminazione batterica: ritirati 19 marchi

I consumatori sono invitati a restituire le insalate al punto vendita d'acquisto. I numeri di lotto specifici sono consultabili sul sito del Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute ha emesso oggi 22 avvisi di richiamo per alcune insalate in busta, a causa del rischio di contaminazione batterica da Listeria Monocytogenes. Questo batterio è responsabile della listeriosi, una malattia che generalmente si presenta sotto forma di gastroenterite poche ore dopo l’ingestione di cibo contaminato, ma che in casi più gravi può causare complicazioni come meningiti, encefaliti e setticemie.

Il richiamo riguarda numerosi lotti di insalata iceberg prodotti da un’azienda nello stabilimento di Bellizzi, in provincia di Salerno. I prodotti interessati, distribuiti in vari supermercati, appartengono a 19 marchi diversi, tra cui Foglia Verde Eurospin, Alifresh, Centrale del Latte, Ciro Amodio, Selex e altri.

I consumatori sono invitati a restituire le insalate al punto vendita d’acquisto. I numeri di lotto specifici sono consultabili sul sito del Ministero della Salute nella sezione dedicata ai richiami alimentari.