L’ASL Salerno potenzia rete diabetologica con 14 nuove assunzioni

L'ASL Salerno ha assunto 14 nuovi diabetologi per potenziare la Rete Assistenziale Diabetologica.

L’ASL Salerno ha assunto 14 nuovi diabetologi per potenziare la Rete Assistenziale Diabetologica. La procedura di assunzione, completata la scorsa settimana, inizialmente prevedeva un concorso per 9 posti, ma grazie alla volontà della Direzione Generale di rafforzare il servizio, il numero dei medici è stato aumentato a 14. I nuovi professionisti saranno impegnati per 38 ore settimanali, con l’obiettivo di rispondere meglio alle esigenze dei pazienti di tutto il territorio provinciale, che va da Scafati a Sapri.

“Stiamo dando seguito alla programmazione che avevamo impostato, e le assunzioni fanno parte di una strategia complessiva per dare le migliori risposte ad una delle patologie a più alta prevalenza sul territorio nazionale”, ha affermato il Direttore Generale dell’ASL, l’ingegnere Gennaro Sosto.

A breve saranno inoltre pubblicate le nuove linee guida della Regione Campania riguardanti la prescrizione di sensori, che permetteranno ai diabetologi di offrire dispositivi a basso costo ai pazienti.

È importante sottolineare che i medici delle unità operative complesse di Medicina negli ospedali potranno prescrivere i presidi terapeutici solo per i primi trenta giorni dopo le dimissioni ospedaliere. Successivamente, i pazienti verranno indirizzati ai Centri Diabetologici territoriali, coordinati dalla dottoressa Paky Memoli, per la gestione dei dati tramite cartella informatizzata, la valutazione della terapia e l’inserimento nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.

Raffaele Parlati