Tutela e sicurezza dei lavoratori: incontro tra Regione Campania, Inps e Ministero del Lavoro

Il Csa in prima linea per la tutela delle maestranze

La sicurezza e la tutela dei lavoratori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania sono al centro del tavolo interistituzionale convocato per oggi, lunedì 16 settembre, tra Regione Campania, Inps e Ministero del Lavoro. L’incontro riveste una cruciale importanza, giungendo dopo settimane di tensioni legate alla massiccia affluenza di beneficiari dell’Assegno di inclusione (Adi) presso i Centri per l’Impiego regionali. Ogni giorno, migliaia di persone si recano presso gli sportelli dei Centri per ottenere assistenza, soprattutto in seguito alle segnalazioni di anomalie nelle loro domande da parte dell’Inps. Questo afflusso ha generato problemi di ordine pubblico e creato gravi rischi per l’incolumità degli operatori.

Negli scorsi giorni, presso la Prefettura di Napoli, si è svolto un tavolo di conciliazione tra le organizzazioni sindacali e la Regione Campania, dedicato alle problematiche urgenti riguardanti la sicurezza dei lavoratori, il benessere organizzativo e il riconoscimento economico. A seguito dell’incontro, il prefetto di Napoli ha disposto il potenziamento dei servizi di sicurezza presso i Centri per l’Impiego, mentre la Regione ha annunciato l’avvio di un confronto interistituzionale per individuare soluzioni tecniche e organizzative adeguate.

Teresa Genoino, segretaria aziendale del Csa

Teresa Genoino, segretaria aziendale del Csa per i lavoratori della giunta regionale della Campania e presente all’incontro, ha manifestato forte preoccupazione per la situazione. “Occorrono soluzioni concrete per garantire la sicurezza dei lavoratori dei Centri per l’Impiego,” ha dichiarato la Genoino. “Bisogna attuare tutte le misure organizzative, istituzionali e interistituzionali necessarie per prevenire episodi di violenza e tutelare chi, ogni giorno, è in prima linea in una situazione di emergenza.”

Le parole del Csa

Genoino ha anche evidenziato l’importanza di prevenire lo stress correlato al lavoro e di riconoscere una giusta retribuzione agli operatori, che si trovano a gestire quotidianamente un carico di lavoro immenso e stressante. “Per questo motivo – ha proseguito – abbiamo richiesto la convocazione di un tavolo di confronto anche sugli aspetti contrattuali, auspicando che tutte le organizzazioni sindacali condividano questa istanza e che la Regione Campania risponda tempestivamente a queste problematiche urgenti e indifferibili.”

Il Csa ha infine rinnovato il suo appello affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per assicurare condizioni di lavoro dignitose e sicure per i dipendenti dei Centri per l’Impiego, il cui contributo è fondamentale per la gestione delle richieste dei cittadini in questo delicato momento.

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.