Bonus Anziani over 80, quando parte e chi può richiederlo

Per richiedere il Bonus Anziani over 80 ecco a quali categorie bisogna appartenere. Tra questi, un ISEE molto basso e un alto bisogno assistenziale

Dal 1° gennaio 2025 sarà introdotto il “Bonus Anziani over 80”, un contributo mensile di 850 euro destinato a una platea molto ristretta di beneficiari.

Per accedere al sostegno economico vi sono requisiti molto precisi, tra i quali un ISEE molto basso, la presenza di un bisogno assistenziale grave e continuativo, oltre a essere già destinatari dell’indennità di accompagnamento.

I requisiti

Per richiedere il Bonus Anziani over 80 ecco a quali categorie bisogna appartenere:

– Essere over 80
– ISEE inferiore ai 6.000 euro
– Avere una condizione assistenziale gravissimo
– Indennità di accompagnamento: già ricevere l’indennità di accompagnamento o avere i requisiti per ottenerla

Il bonus dovrà essere utilizzato per scopi specifici legati all’assistenza. Inoltre, l’importo sarà vincolato a specifici utilizzi, presumibilmente per coprire spese legate all’assistenza. Si attende ora il decreto attuativo per chiarire i dettagli sulla modalità di richiesta dell’aiuto economico. Lo scopo è quello di far fronte alle numerose difficoltà che riguardano le fasce più fragili della società, ma tra i beneficiari ci saranno davvero pochissime persone, date le circostanze. Servirà davvero a risollevare le sorti degli anziani più bisognosi di aiuto?

Fonte: FanPage.it

Maria Iemmino Pellegrino

Dal Giornalismo alla Comunicazione a 360°. Fin dall'inizio della mia carriera ho sempre cercato di unire le mie più grandi passioni e di farle confluire in un unico universo fatto di parole, frasi e idee.