A Pompei è stata scoperta una piccola casa, che nel mondo anglosassone sarebbe chiamata “Tiny House”.
Si tratta di un’abitazione autonoma dalle dimensioni ridotte, ma sorprendentemente ricca di decorazioni raffinate. Questa scoperta proviene dalle recenti indagini nel cantiere dell’insula dei Casti Amanti, situata nel cuore dell’antica città di Pompei, lungo la Via dell’Abbondanza.
“È una casa compatta, priva del tradizionale atrio”, viene spiegato in una nota. “Ciò è piuttosto insolito, poiché anche nelle abitazioni di dimensioni contenute era solitamente presente un piccolo atrio con un impluvio, la tipica vasca per raccogliere l’acqua piovana. La mancanza di questa caratteristica potrebbe essere legata ai cambiamenti sociali che stavano trasformando la società romana, e in particolare quella pompeiana, nel I secolo d.C. Questa scoperta ci permette di studiare più a fondo tali trasformazioni.”
A colpire maggiormente è il livello straordinario delle decorazioni parietali. Nonostante le dimensioni modeste, le decorazioni non sono da meno rispetto alla vicina Casa dei Pittori al Lavoro, una dimora più grande e ricca.Grazie al ritrovamento di un affresco ben conservato, che raffigura il mito di Ippolito e Fedra, la casa è stata provvisoriamente chiamata “Casa di Fedra”.
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, ha descritto il progetto come un esempio di “archeologia pubblica” o “archeologia circolare”, che combina conservazione, ricerca, gestione e accessibilità. “Scavare e restaurare sotto gli occhi dei visitatori, pubblicare i dati online e rendere accessibili le informazioni significa restituire trasparenza alla società che finanzia le nostre attività”, ha detto Zuchtriegel.
Ha inoltre sottolineato l’importanza di rendere l’archeologia accessibile a tutti. “Comprendere il valore del lavoro degli archeologi, che operano in tutta Italia, può aiutarci a capire perché è fondamentale documentare e preservare le tracce del passato, anche se ciò causa ritardi nei lavori pubblici come quelli della metropolitana o delle strade”.