Il Comitato dei promotori dei referendum comunali di Maiori, guidato dal coordinatore prof. Mario Civale, ha nuovamente presentato un’istanza formale al Prefetto e al Difensore civico regionale per richiedere la nomina di un commissario ad acta che avvii le procedure referendarie in città. L’appello del Comitato mira a fermare due progetti controversi: la costruzione di un depuratore in via Demanio, ritenuto dannoso e oneroso, e una galleria tra Maiori e Minori, giudicata superflua e in conflitto con i vincoli paesaggistici dell’area, patrimonio UNESCO.
La vicenda
Nonostante la costituzione del comitato referendario e diverse sollecitazioni, l’amministrazione comunale ha dichiarato irricevibile l’istanza, suscitando la reazione del Comitato, che ha denunciato una violazione del diritto dei cittadini alla partecipazione. “L’amministrazione non può ignorare il nostro appello,” ha affermato il prof. Civale, “i cittadini hanno il diritto di esprimersi attraverso il referendum.”
Il Comitato esorta quindi le autorità competenti a intervenire e lancia un appello alla comunità, alle forze politiche e sociali, per unirsi in difesa della partecipazione democratica e del territorio.