Oggi il CNSAS ha effettuato un doppio intervento grazie alla centrale GeoResq di Cassano Irpino, fondamentale per le operazioni in aree difficili.
Massa Lubrense
Nel pomeriggio, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato allertato per un incidente che ha coinvolto una turista di 74 anni, originaria della Toscana, alla Baia di Ieranto, a Massa Lubrense (NA).
La donna, mentre partecipava a un’escursione e risaliva la scala dei minatori, è scivolata, riportando un trauma all’arto superiore che le impediva di tornare a Nerano in sicurezza.
Il capogruppo ha quindi richiesto il soccorso tramite l’app GeoResq, sviluppata dal CNSAS in collaborazione con il CAI e finanziata dal Ministero del Turismo.
Grazie a questa app, è stato possibile localizzarla facilmente e stabilire un contatto. Una squadra del CNSAS, insieme all’elisoccorso 118 di Napoli, si è recata sul posto.
L’elisoccorritore, calato dall’elicottero, ha raggiunto la donna, immobilizzando l’arto infortunato e recuperandola a bordo dell’elicottero tramite triangolo di evacuazione. È stata successivamente trasportata all’Ospedale del Mare.
Sentiero degli Dei
Quasi simultaneamente, il CNSAS è intervenuto sul Sentiero degli Dei per soccorrere un uomo originario di Barletta, caduto dal sentiero tra le mattonelle 6 e 7.
Dopo aver riportato vari traumi, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso 118, decollato da Salerno, e della squadra di pronto impiego del CNSAS, su richiesta della centrale operativa 118. L’infortunato è stato stabilizzato dall’equipe sanitaria, sbarcata al verricello, e recuperato a bordo dell’elicottero per essere trasferito all’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.
Questi interventi evidenziano l’importanza cruciale dell’app GeoResq, che ha dimostrato di essere uno strumento fondamentale per localizzare e soccorrere rapidamente numerosi infortunati in situazioni di emergenza.