Nocera Inferiore — Questa mattina, mercoledì 30 ottobre presso l’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, si è svolta l’inaugurazione di un nuovo blocco operatorio, evento che segna un passo fondamentale per l’Asl Salerno, con l’introduzione del robot “da Vinci”, il primo sistema di chirurgia robotica pubblica della provincia.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10:00, alla presenza di figure istituzionali e sanitarie di rilievo: erano presenti il vescovo della diocesi Nocera-Sarno, mons. Giuseppe Giudice, il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, il direttore sanitario Primo Sergianni, il direttore amministrativo Germano Perito, la direttrice sanitaria del presidio ospedaliero “Umberto I” Rosalba Santarpia, e il direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Urologia, Roberto Sanseverino.
Il nuovo robot chirurgico “da Vinci” rappresenta un’avanguardia tecnologica che apre nuove prospettive per la chirurgia mininvasiva, grazie a una precisione senza precedenti e alla possibilità di applicazione in diversi ambiti, tra cui urologia, ginecologia, chirurgia toracica e chirurgia generale. La tecnologia avanzata del robot consente interventi meno invasivi, riducendo i tempi di recupero per i pazienti e migliorando la precisione delle procedure.
L’introduzione del robot “da Vinci” nell’ospedale rappresenta una svolta significativa per la sanità pubblica del territorio. Si tratta infatti di un investimento strategico che renderà accessibili ai cittadini cure di altissima qualità e ridurrà l’impatto delle operazioni sui pazienti.
Durante l’inaugurazione, il presidente De Luca ha sottolineato l’importanza di investire nell’innovazione sanitaria, affermando che “questo è solo uno dei passi che la Regione Campania intende portare avanti per migliorare l’assistenza sanitaria e rispondere in modo adeguato alle esigenze della nostra comunità”.
Il sindaco, Paolo De Maio, con felicità e orgoglio che gli si leggeva in viso, si è detto soddisfatto per l’inaugurazione di un nuovo reparto tanto tecnologico e ingegneristico, che apre le porte a nuove forme di chirurgia.
Come ha invece tenuto a precisare il Vescovo della Diocesi di Nocera – Sarno, Monsignor Giuseppe Giudice, “La benedizione più grande va fatta alle persone, perché sono i medici che lavorano costantemente per aiutare tutti noi”.