Truffano un anziano e rivendono il suo oro: 3 arresti

I malviventi, residenti tra Portici e San Giorgio a Cremano, sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.

Carabinieri
Carabinieri

Un’operazione dei carabinieri ha portato all’arresto di tre persone accusate di aver truffato un anziano di 85 anni. I malviventi, residenti tra Portici e San Giorgio a Cremano, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari.

Lo scorso 7 marzo, l’anziano è stato contattato telefonicamente da uno dei truffatori che, fingendosi un postino, gli ha comunicato di dovergli consegnare una raccomandata. Poco dopo, si è presentato alla porta di casa un complice che, con una scusa, ha convinto l’anziano a consegnargli denaro contante e preziosi per un valore complessivo di 20.000 euro.

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di smantellare una vera e propria rete criminale. Il terzo arrestato, un commerciante di oro di San Giorgio a Cremano, è accusato di aver acquistato gli oggetti rubati all’anziano, ricettandoli.

Le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona sono state fondamentali per ricostruire la dinamica della truffa e identificare i responsabili. Grazie a questi elementi, i carabinieri sono riusciti a risalire agli autori del reato e a ricostruire l’intera vicenda.

Gianmarco Amato