Un dramma sfiorato questa mattina a Napoli, in via Pigna. Una donna di 45 anni, mentre svolgeva le faccende domestiche, è improvvisamente svenuta. Immediatamente i familiari hanno allertato il 118, che ha inviato sul posto un’ambulanza proveniente da Giugliano.
Al loro arrivo, i sanitari hanno trovato la donna in gravi condizioni. Durante la rilevazione dei parametri vitali, la paziente è andata in arresto cardiaco. Senza esitare, l’equipaggio ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, contemporaneamente allertando l’automedica.
Pochi minuti dopo, l’automedica “Qualiano Auto” è giunta sul posto, affiancando i colleghi dell’ambulanza. Grazie all’utilizzo di farmaci e di un defibrillatore, i sanitari sono riusciti a ripristinare il battito cardiaco della donna dopo ben quattro scariche elettriche.
Un lieto fine
Stabilizzata, la paziente è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove è stata affidata alle cure dei rianimatori.
L’organizzazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” ha voluto sottolineare l’eccellente lavoro svolto dai sanitari del 118, definendo l’accaduto un vero e proprio “miracolo di Tutti i Santi”. Grazie alla loro professionalità e tempestività, una vita è stata salvata.