Salerno. Ritorna la “Fiera del Cioccolato”: il programma dell’evento

Dalle 10:00 fino a mezzanotte, il lungo weekend proporrà prelibatezze artigianali e tipicità dolciarie da tutta Italia, arricchito da laboratori e spettacoli.

La fiera itinerante “Salerno Dolcissima” torna per l’appuntamento autunnale, dal 31 ottobre al 3 novembre sul Lungomare Trieste, all’altezza di Santa Teresa. Dalle 10:00 fino a mezzanotte, il lungo weekend proporrà prelibatezze artigianali e tipicità dolciarie da tutta Italia, arricchito da laboratori e spettacoli. La manifestazione, organizzata dalla CNA Salerno con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Salerno, si pone l’obiettivo di informare correttamente sul cioccolato e far conoscere ai visitatori le sue origini, il processo di lavorazione e le proprietà nutrizionali.

Programma e Attrazioni di Salerno Dolcissima

La fiera aprirà con l’evento Halloween “Pumpkin in London,” giovedì alle 18:00: un laboratorio di pittura su zucca, organizzato in collaborazione con Frutta Fantasia, che permetterà di vincere un viaggio a Londra. A seguire, alle 20:30, lo chef Clemente Gaeta dell’Associazione Cuochi Salernitani mostrerà l’utilizzo del cacao in cucina.

Venerdì 1° novembre la giornata sarà animata da parate di trampolieri e spettacoli, mentre in serata il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia presenterà la creazione di una pralina unica con cioccolato fondente del Guatemala e gelée al limone di Amalfi. Sabato 2 novembre ci sarà la presentazione del libro Il Contrario di Della Vecchia, seguita dallo spettacolo teatrale “La dance du pied” di Monsieur David e Madame Marion. Domenica 3 novembre la giornata si chiuderà con l’esibizione del Magic Bubble Show e una degustazione di panettoni della maestra pasticciera Helga Liberto.

Lungo week-end con "Salerno Dolcissima": ecco il programma della Fiera del  Cioccolato

Fabbrica del Cioccolato e Laboratori

La Fabbrica culturale europea del cioccolato sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 e offrirà ai più piccoli la possibilità di diventare “cioccolatieri per un giorno” creando la propria tavoletta di cioccolato. L’iniziativa “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato” si rinnova ogni pomeriggio per celebrare insieme la nascita del cioccolato.

La Sana Merenda e le Eccellenze Italiane

L’iniziativa “La Sana Merenda” offrirà pane artigianale con crema alla nocciola di Giffoni IGP, sostenendo al contempo progetti sociali delle associazioni locali. Alla fiera parteciperanno produttori e artigiani da sette regioni italiane, con specialità come cioccolato senza zucchero, taralli dolci pugliesi, macarons del Molise e il tradizionale cioccolato di Modica dalla Sicilia.

Dalla Toscana arriveranno cantucci e torroni morbidi, mentre la Calabria offrirà dolci alla liquirizia. Gli appassionati potranno inoltre gustare il kürtőskalács, la brioche alla brace tipica ungherese, e tante altre specialità.

Michelangelo Apuzzo