Sgominata la “banda del buco”: furti in tabacchi e fast food (VIDEO)

Un' organizzazione criminale, specializzata in rapine e furti compiuti attraverso la creazione di tunnel nel sottosuolo, è stata sgominata dai carabinieri.

La banda del buco
La banda del buco

Una pericolosa organizzazione criminale, specializzata in rapine e furti compiuti attraverso la creazione di tunnel nel sottosuolo, è stata sgominata dai carabinieri. Sei persone sono state arrestate in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Un metodo criminale ingegnoso ma pericoloso

La banda, soprannominata “la banda del buco”, aveva messo a punto un modus operandi particolarmente efficace ma al tempo stesso estremamente pericoloso. Gli indagati, dopo aver individuato i loro obiettivi, procedevano alla realizzazione di tunnel sotterranei, spesso sfruttando la rete fognaria, per introdursi all’interno degli edifici e portare a termine i loro colpi.

Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli, hanno permesso di accertare una lunga serie di reati commessi dalla banda. Tra questi, una rapina al fast food KFC di Piazza Carità, un furto in una tabaccheria nei pressi di Piazza Bovio e un tentativo di rapina alla sede delle Poste centrali di Piazza Matteotti. In tutti questi casi, i malviventi si erano introdotti nei locali attraverso cunicoli scavati nel sottosuolo.

Gianmarco Amato