Il fenomeno del borseggio è una piaga sociale comune nelle grandi città, e Napoli non fa eccezione. I carabinieri del comando provinciale ne sono consapevoli e hanno intensificato i controlli in diversi punti della città.
Tra le misure di contrasto al pickpocketing, vi sono pattuglie in borghese che si mimetizzano tra i passanti, osservando con attenzione i movimenti sospetti.
In particolare, ci troviamo nel quartiere della Pignasecca, una delle vie più antiche e vivaci di Napoli.
Questa zona, caratterizzata da ciottoli e affiancata da numerosi negozi di street food, mercatini ambulanti e botteghe artigiane, è un crocevia quotidiano per cittadini e turisti, attirando migliaia di persone immerse tra faccende quotidiane e momenti di svago.
Proprio tra questa folla, i carabinieri della compagnia Napoli Centro si preparano a entrare in azione. Nascosto tra i passanti c’è anche L. P., un 57enne già noto alle forze dell’ordine, che attende un momento di distrazione di qualche ignara vittima.
L’occasione si presenta quando una donna di 74 anni, stanca e con le mani occupate da buste della spesa, passa accanto a lui.
L’uomo tenta il furto, infilando la mano nella borsa dell’anziana per sottrarle il portafogli. Ma proprio quando sembra averla fatta franca, viene fermato dai carabinieri, che arrestano l’uomo e restituiscono il borsello alla proprietaria.
Ora il 57enne è in attesa di giudizio e dovrà rispondere dell’accusa di furto con destrezza.