Nella notte di martedì 12 novembre, Salerno sarà attraversata da un convoglio speciale che trasporterà una gigantesca TBM (Tunnel Boring Machine) destinata ai lavori dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Questo macchinario di 130 metri e 4.000 tonnellate, con una testa fresante di 13,46 metri, arriverà dal porto commerciale di Salerno e sarà trasportato lungo un percorso ben definito.
Percorso e divieto di sosta
Come riporta il Quotidiano La Città, per far spazio a questo convoglio, dalle 16.00 del 12. novembre sarà attivo il divieto di sosta su entrambe le corsie delle strade interessate, fino alle 6 del mattino successivo. Il percorso attraverserà diverse vie principali, tra cui Via Porto, Piazza Umberto I, e i lungomare Trieste, Tafuri, Marconi e Colombo, per poi proseguire su Via Leucosia e arrivare a destinazione attraversando Piazzale Volpe e Bottiglieri.
Questa “talpa meccanica” scaverà la galleria Saginara, di 3 chilometri tra Campagna e Contursi Terme, operando senza sosta grazie ai suoi 18 motori e una potenza di 10 Megawatt. È una delle quattro TBM destinate al lotto Battipaglia-Romagnano, parte di un grande progetto per velocizzare i collegamenti tra nord e sud Italia, con treni che potranno raggiungere i 300 km/h.
Fonte La Città