È stato ritrovato in California il piccolo Ethan, il neonato scomparso il 30 agosto scorso, quando la madre, Claudia Ciampa, originaria di Piano di Sorrento, aveva denunciato il rapimento.
La vicenda
Il bambino era stato sottratto con l’inganno dal padre, Eric Oward Nichols, durante una vacanza in Puglia. La polizia statunitense è riuscita a rintracciare l’uomo e a garantire il recupero del bambino, grazie a un’indagine internazionale e alla collaborazione tra le autorità italiane e americane.
L’avvocato cassazionista Gian Ettore Gassani ha così commentato la vicenda: “Abbiamo ritrovato in California il piccolo Ethan. Ci speravo con tutto il cuore. Adesso il bambino è stato affidato ai servizi sociali locali. Il giudice americano ha disposto l’affidamento esclusivo del piccino alla mamma Claudia Ciampa. Il mio cuore batte forte. È la mia gioia professionale più grande.
Sembrava una partita persa, e invece la polizia americana ci ha dato una mano. Sapevo che si stava muovendo nel modo migliore. Il nostro Paese, in particolare il Ministero degli Esteri, ha fatto tantissimo per noi e per il prestigio del nostro Paese.
Le sottrazioni internazionali sono uno dei crimini peggiori. Dobbiamo inasprire le pene per i responsabili”.
Claudia Ciampa, che nel frattempo aveva rivolto un appello al ministro degli Esteri Antonio Tajani per ottenere supporto, potrà finalmente riabbracciare suo figlio. Un lieto fine per una vicenda che ha scosso profondamente la comunità di Piano di Sorrento e mobilitato le forze dell’ordine su scala globale.