La sclerosi multipla (SM) e le patologie a essa più affini, come MOGAD e NMOSD, rappresentano uno dei campi più dinamici della neurologia contemporanea. L’evoluzione costante delle conoscenze scientifiche e delle strategie cliniche rende indispensabile un aggiornamento continuo per gli specialisti che si occupano di queste malattie.
Un evento di riferimento internazionale
Proprio con l’obiettivo di favorire il confronto e l’aggiornamento su tematiche cliniche e scientifiche, nasce il NapleSMeeting, che quest’anno celebra con orgoglio la sua decima edizione. L’evento si distingue per il coinvolgimento di esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, creando un’occasione unica di dialogo tra relatori, moderatori e partecipanti. Responsabili scientifici dell’evento sono il Professore Alvino Bisecco e il Professore Antonio Gallo. Presidente del corso è il Professore Alessandro Tessitore.
Aggiornamenti sulla sclerosi multipla
Le prime due sessioni del meeting saranno dedicate agli aggiornamenti più recenti sulla patogenesi della SM. Si parlerà di prevenzione primaria e secondaria, del mismatch clinico-cognitivo-radiologico, dell’impatto dell’intelligenza artificiale e dei nuovi criteri diagnostici della sclerosi multipla. Inoltre, verranno approfonditi i temi legati all’ottimizzazione degli approcci terapeutici attuali, con uno sguardo ai trattamenti emergenti e alle terapie cellulari, come il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche.
Focus sull’imaging del sistema nervoso
La terza sessione si concentrerà sulle novità relative all’imaging delle strutture del sistema nervoso, quali retina, nervo ottico e midollo spinale. Questi distretti, spesso coinvolti nella SM, rappresentano strumenti fondamentali per una diagnosi e una gestione clinica più precisa.
Relazioneranno il Prof Alvino Bisecco e il Professore Antonio Gallo del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate dell’ Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Presidente è il Professore Alessandro Tessitore, direttore della I Clinica Neurologica e Neurofisiopatologia dell’AOU Università della Campania Luigi Vanvitelli”.
Approfondimento sulle patologie affini
La quarta e ultima sessione si sposterà verso le patologie affini alla SM, affrontando questioni di grande attualità come quando effettuare test per anti-MOG, l’identificazione della progressione indipendente da ricadute e le nuove prospettive terapeutiche per la NMOSD.
Un appuntamento unico per la neurologia
Il NapleSMeeting si conferma, anche quest’anno, una piattaforma unica per approfondire le tematiche più rilevanti della neurologia. Con un programma ricco e stimolante, l’evento mira a promuovere il dialogo tra esperti e a fornire strumenti utili per affrontare le sfide cliniche e scientifiche del futuro.