Nuovo codice della strada: a Napoli la prima multa per uso del telefono alla guida

Corso Umberto I, cuore pulsante della città, è stato il teatro di questa prima sanzione.

Napoli, 14 dicembre 2024. La stretta sulle distrazioni alla guida è iniziata. A poche ore dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, la Polizia Municipale partenopea ha staccato la prima multa per l’utilizzo del cellulare alla guida.

Corso Umberto I, cuore pulsante della città, è stato il teatro di questa prima sanzione. Ma non si è trattato di un caso isolato: entro le 13, ben 6 verbali sono stati elevati per la stessa infrazione, a conducenti di entrambi i sessi.

Perché tanta attenzione al cellulare?

Come sottolineato dal Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, l’uso del telefono alla guida è la distrazione più diffusa e pericolosa. Le nuove norme, più severe e mirate, puntano a ridurre drasticamente gli incidenti stradali.

Cosa rischiano gli automobilisti distratti?

Oltre alla multa, è previsto il ritiro della patente da 7 a 15 giorni. In caso di recidiva, le sanzioni sono ancora più pesanti.

Il futuro della sicurezza stradale

Il Comandante Esposito ha anticipato che, a breve, sarà introdotto anche l’Alcolock, un dispositivo che impedisce l’avviamento del veicolo in caso di tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Un ulteriore passo avanti verso una mobilità più sicura.

Gianmarco Amato