In occasione delle festività natalizie, che avvolgono l’amena città di Conza della Campania, nasce l’evento culturale “Nevicata dei ricordi futuri: la tempestosa vita della mente”, che si terrà il giorno 27 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare. Il salernitano critico d’arte Luca Cantore D’Amore è il protagonista dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Gioventù Conzana e dalla Biblioteca Comunale Francesco Antonio Capone. Il divulgatore di bellezza parlerà non solo del suo libro “L’estetica del decanter” ma offrirà alcune sue disquisizioni in merito allo stato dell’arte, della creatività e della cultura in Italia, in indispensabile intreccio con il management e l’economia. L’evento godrà della partecipazione di Vincenzo Del Franco, avvocato e speaker radiofonico: che modererà l’incontro; e anche dell’intervento di Martina Bruno: tra le più giovani editrici in Italia.
L’opera di D’Amore, da qui il senso del titolo dell’evento, presenta una storia che si alterna tra ricordi malinconici, riflessioni esistenziali e sogni proiettati su un’ipotesi di futuro sognante e silente: come la neve che cade, presenza costante, reale e metaforica, nel libro e nella vita reale. Attraverso pagine che rappresentano un viaggio nel lato astratto nella biografia del protagonista: grazie a un susseguirsi di avventure reali che però sono capaci anche di scendere nell’onirico; toccando i fondali della profondità dell’esistenza: in un susseguirsi di emozioni, sentimenti, sensazioni sfuggenti – eppur potenti.
Allo stesso tempo, anche sotto il costante simbolismo del decanter che, come un inno all’estetica e alla grazia del mondo, ci riporta ad una dimensione che contiene quella stravagante apparenza che affascina e che seduce ma che, se non maneggiata con le giuste coordinate, rischia di renderci vuoti e superficiali. Un elogio perfetto all’imperfezione umana, insomma, attraverso meccanismi di grande profondità somministrati con sapiente leggerezza. L’associazione Gioventù Conzana e la Biblioteca Cappone abbracciano l’opera di D’Amore perché rientra perfettamente nel loro percorso culturale iniziato nel 2021 con la finalità di valorizzare la biblioteca Conzana attraverso la promozione di libri performanti, come quello di D’Amore.“ Ringraziamo l’autore – commentano i due referenti del progetto – per aver scelto Conza come luogo per la presentazione del suo libro, invitiamo tutta la cittadinanza a prendervi parte il 27 dicembre 2024.Come lieta conclusione – concludono – sarà predisposto un rinfresco per tutti i partecipanti”. L’Associazione Gioventù Conzana nasce nel marzo 2017 con l’intento di aggregare giovani e stimolarli verso la creazione di lavoro e di impresa.Inoltre supporta la già detta biblioteca.