Enzo I., 56 anni, guardia giurata, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di via Viviani a Quarto, dove viveva da solo dopo la separazione dalla moglie. L’allarme è scattato quando i colleghi, non vedendolo presentarsi al lavoro all’ospedale Cardarelli di Napoli, hanno provato a contattarlo senza successo. Il suo telefono squillava a vuoto, spingendo così a coinvolgere i carabinieri.
Indossava ancora la divisa al momento del ritrovamento, riverso a terra nella stanza da letto. I primi accertamenti non hanno evidenziato segni di violenza sul corpo, facendo ipotizzare un malore improvviso come causa del decesso. L’uomo era rientrato a casa la sera precedente dopo aver terminato il turno al Cardarelli, dove avrebbe dovuto riprendere servizio la mattina seguente.
Autopsia disposta per chiarire le cause
La salma è stata trasferita per l’autopsia, che servirà a determinare le cause esatte del decesso.
Le riflessioni sul carico di lavoro
Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate, ha sottolineato l’importanza di monitorare i carichi di lavoro eccessivi a cui sono sottoposte le guardie giurate, spesso costrette a turni molto intensi.