Acerra, scoperto un pavimento a mosaico del I secolo a.C. durante i lavori nel centro storico

Una volta completati gli interventi necessari, il mosaico sarà esposto nel Museo Archeologico di Acerra e Suessula.

Una scoperta straordinaria arricchisce il patrimonio storico-artistico di Acerra: durante i lavori di ripavimentazione in via Lauro, è emerso un pavimento a mosaico di epoca romana. Il mosaico, caratterizzato da un motivo geometrico reticolato romboidale delimitato da una linea nera, risale presumibilmente al I secolo a.C., secondo la Sovrintendenza Archeologica di Napoli.

Il sindaco Tito d’Errico ha accolto con entusiasmo la notizia, definendola “un grande regalo per la città”. Ha inoltre sottolineato come la scoperta si inserisca nel più ampio progetto di riqualificazione del centro storico, realizzato grazie ai Fondi PNRR intercettati negli ultimi 12 anni e sotto la tutela della Sovrintendenza.

Una volta completati gli interventi necessari, il mosaico sarà esposto nel Museo Archeologico di Acerra e Suessula, continuando così l’opera di valorizzazione del ricco patrimonio culturale della città.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.